FINALITA’ ED OBIETTIVI
 
L'Associazione vicentina per la Promozione della Ricerca nasce dal desiderio di rendere partecipe la cittadinanza circa lo “stato dell’arte” degli studi realizzati a livello universitario dai laureati e dai dottori di ricerca vicentini, attraverso i loro lavori di tesi. Spesso infatti le conoscenze e le innovazioni maturate nell’ambito della ricerca universitaria non fluiscono direttamente nel patrimonio conoscitivo della collettività, rimanendo invece nell’ambito strettamente accademico o in quello circoscritto agli “addetti ai lavori”.
Si vuole promuovere la conoscenza, portando al Pubblico le idee nuove che emergono dagli studi universitari. Sotto tale aspetto il fine dell’Associazione è quello di creare un Polo permanente di alta cultura all’interno della nostra comunità, ove i cittadini possano attingere le più recenti novità nell’ambito della ricerca universitaria. 
Questo programma viene attuato tramite l’organizzazione di conferenze aperte al pubblico, alle quali i laureati e i dottori di ricerca partecipano direttamente in qualità di relatori, esponendo in modo riassuntivo e divulgativo i principali risultati dei propri studi.

 

LE CONFERENZE
 
L’Associazione realizza annualmente un ciclo di conferenze in cui i neo laureati e i dottori di ricerca espongono in particolare i contenuti di originalità rispetto alle correnti acquisizioni tecnico-scientifiche ed umanistiche già conosciute nel mondo produttivo, sociale e culturale.
A tali conferenze sono invitati: la cittadinanza in generale, i principali Enti ed Istituzioni vicentini, gli Ordini Professionali, le Associazioni di categoria e quelle culturali.

 

SITO INTERNET - BLOG - SOCIAL
 
Gli argomenti affrontati durante le conferenze trovano nel sito internet uno spazio di approfondimento tramite la pubblicazione di materiale integrativo fornito dagli stessi relatori. Lo trovate alla pagina “Archivio documenti”.
Un dialogo continuo sulle tematiche presentate nelle conferenze sono attivi è possibile attraverso la pagina Facebook dell'associazione o dallo spazio BLOG presente sul sito.